Durante il NAB Show di Las Vegas, la collaborazione tra DJI e Hasselblad si è concretizzata con la presentazione di un drone riservato a professionisti e videomaker in ambito cinematografico, che per la prima volta ospita un modulo fotografico da ben 100 megapixel.
Parliamo di una combinazione di più componenti, a partire dal drone che è un esacottero DJI Matrice 600, un modello grado di trasportare pesi importanti, dotato infatti di un Gimbal a tre assi Ronin MX per la stabilizzazione dell'imponente comparto camera che potete vedere nell'immagine a seguire.
Il pezzo forte è la camera da 100 megapixel, la Hasselblad H6D-100c, una DSLR con sensore da 53,4 mm x 40,0 mm in grado di offrire dettagli incredibili anche in scarse condizioni di illuminazione.
Il Drone M600 si caratterizza per il sistema di trasmissione delle immagini in tempo reale chiamato Lightbridge 2, i carrelli sono sollevabili per ridurre al minimo le interferenze nelle riprese, mentre il sistema di navigazione D-RTK GNSS, è in grado di resistere non solo ad eventuali interferenza magnetiche, ma anche di offrire una altissima precisione nel posizionamento satellitare.
Attualmente esposto alla fiera di Las Vegas, arriverà sui mercati a partire dal terzo trimestre del 2017, sebbene la data non sia stata ancora specificata. Naturalmente parliamo di un modello oltremodo costoso, il cui prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 - 40.000 €.