Xiaomi ha presentato ufficialmente il nuovo Mi 6X, confermando praticamente tutti i dettagli emersi nelle scorse settimane. Lo smartphone si presenta come un medio di gamma dotato di un potente SoC Qualcomm Snapdragon 660, affiancato da 4/6GB di memoria RAM e 64/128GB di memoria interna.
Le altre specifiche propongono un display LCD da 5,99" con rapporto 18:9 e risoluzione FullHD+, batteria da 3010 mAh con supporto alla ricarica rapida QuickCharge 3.0, sensore di impronte digitali posteriore e sistema di sblocco con il volto, porta USB Type-C, corpo interamente in alluminio, peso di appena 166 grammi e uno spessore di 7,3 mm
L'aspetto su cui Xiaomi punta fortemente è il comparto fotografico, il quale ci offre una doppia fotocamere posteriore verticale e un sensore da ben 20 MegaPixel per quanto riguarda quella anteriore. Sul retro troviamo un Sony IMX486 da 12 MegaPixel, con pixel da 1,25 micron e ottica con apertura f/1,75, mentre la fotocamera secondaria è basata sul Sony IMX376 da 20 MegaPixel - troviamo lo stesso sensore anche anteriormente - dotata di apertura f1/7,5.
Questa viene utilizzata per il classico effetto bokeh e per migliorare gli scatti in condizioni di bassa luminosità ambientale. La modalità ritratto sembra essere presente anche sulla fotocamera anteriore.
Xiaomi infatti afferma che questa fotocamera è in grado di unire i dati provenienti da 4 pixel per fonderli in uno solo, al fine di offrire una foto più luminosa, corretta e pulita anche quando c'è poca luce. Non mancano le classiche funzioni di riconoscimento tramite AI che permettono di identificare sino a 206 diverse scene, al fine di impostare i parametri migliori in ogni condizione.
Qui di seguito vi proponiamo una slide che mostra le principali differenze tra il nuovo Mi 6X e il suo diretto predecessore, ovvero Xiaomi Mi 5X.

Mi 6X verrà proposto in 3 diverse configurazioni di memoria. La versione base offre 4/64GB ed ha un prezzo di 1599 yuan (207 euro circa), quella intermedia 6/64GB costa 1799 Yuan (233 euro circa), mentre quella top da 6/128GB ha un costo di 1999 yuan (259 euro). Tutte le varianti saranno disponibili in 5 colorazioni, Rosso, Nero, Oro, Rosa e Bianco, a partire dal 27 aprile in Cina. Attendiamo ulteriori dettagli riguardo la commercializzazione nel mercato occidentale, in cui il Mi 6X potrebbe essere distribuito con il nome di Mi A2.